PIETRASANTA. Nel dicembre scorso l’amministrazione comunale, aderendo al progetto della Regione “Toscana turistica sostenibile”, ha deciso di istituire a livello comunale l’Osservatorio Turistico di Destinazione.

Per rendere operativo l’Osservatorio – che ha il compito di contribuire alla definizione degli indicatori di competitività e di sostenibilità della città ed è uno strumento fondamentale per delineare le politiche di sviluppo turistico del territorio – la giunta, nei giorni scorsi, ha approvato l’atto di indirizzo per l’attuazione del protocollo di intesa con gli stakeholders locali, la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca e il Comune di Pietrasanta.

Un atto fondamentale che porterà alla costituzione della consulta permanente con esperti del settore turismo: imprese che offrano servizi ricettivi, agenzie di viaggio che operano per l’Incoming, professioni turistiche, imprese che operano nel commercio e nel settore pubblico locale.

La Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, altamente qualificata a livello scientifico, è stata scelta per coadiuvare l’Ufficio Turismo in tutte le fasi di realizzazione dell’Osservatorio.

Fra gli altri compiti di cui si dovrà occupare questo tavolo permanete, ricordiamo: l’attivazione di indagini territoriali espressamente riferite agli obiettivi e alle azioni previste dalla rete degli Osservatori Turistici di Destinazione; l’organizzazione di iniziative collegate all’istituzione di forme di dialogo sociale e di partecipazione attiva dedicate al turismo; la costituzione e attivazione di Forum permanenti sui temi del turismo sostenibile coinvolgendo costantemente i soggetti che aderiscono al Progetto Speciale Regionale; l’introduzione di sistemi di gestione ambientale per il successivo avvio del processo di certificazione; l’acquisizione di servizi tecnici e scientifici per la rilevazione e misurazione dei fenomeni collegati agli obiettivi di competitività e sostenibilità.

“L’Osservatorio Turistico di Destinazione – ha affermato il vicesindaco ed assessore al turismo Luca Mori – servirà per strutturare un’analisi più attenta delle dinamiche turistiche del nostro territorio e sarà lo strumento per proporre strategie innovative a sostegno dei vari servizi.

“Sarà compito dell’Amministrazione coinvolgere tutti i soggetti che operano in questo settore a Pietrasanta e per questo convocherò al più presto la prima riunione con la quale individueremo azioni e progetti condivisi.”

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

IMU-IRPEF, LOMBARDI RISPONDE AL SEGRETARIO DELLA LEGA PENSIONATI CISL

GUIDA AGLI APPUNTAMENTI PRIMAVERA-ESTATE